Cinque partner per un progetto

Il progetto “Tutti a tavola. Disfagia: mangiare bene e con gusto” nasce dalla volontà dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine e dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica del Friuli Venezia Giulia di affrontare il tema dell’alimentazione per chi soffre di disfagia: una problematica con cui, a vari livelli, fanno i conti quasi tutte le persone affette da importanti malattie neuromuscolari.

Alle due associazioni si sono presto aggiunte altre due importanti realtà friulane: l’associazione di promozione sociale Progetto quattro stagioni e il Civiform di Cividale del Friuli.

La prima porterà nel progetto le sue competenze nel campo della formazione e della divulgazione in materia di alimentazione e promozione dei prodotti del nostro territorio.

La seconda, forte del consolidato ruolo nel campo della formazione professionale regionale, metterà a disposizione del progetto le sue strutture e consentirà di aprire una finestra sul tema della disfagia all’interno del corso di ristorazione.

Ai partner regionali si è, infine, aggiunta anche la Fondazione Dr. Dante Paladini di Ancona. Collegata al Centro clinico Nemo e alla sezione UILDM di Ancona, la Fondazione Paladini ha realizzato in passato diverse iniziative con obiettivi analoghi al progetto “Tutti a tavola”, che ha accettato di sostenere consentendo la riproduzione di alcuni materiali scritti e video che troverete all’interno del nostro sito.

>> Per saperne di più sui partner del progetto vai alla sezione Chi siamo